COSA FARE IN CASO DI DECESSO?

DECESSO IN STRUTTURA OSPEDALIERA

I familiari sono tenuti a contattare al più presto l’Impresa Funebre oppure a recarsi direttamente nei nostri uffici.

Sarà necessario portare con sé gli indumenti per la vestizione della salma assieme alla carta di identità ed al codice fiscale.

L’Impresa Funebre si occupa poi dell’espletamento di tutte le pratiche inerenti al decesso.

DECESSO IN ABITAZIONE PRIVATA

I familiari sono tenuti a contattare tempestivamente l’Impresa Funebre. I nostri incaricati sono reperibili 24h su 24 tutti i giorni dell’anno.

Per poter procedere con il trasferimento della salma presso l’obitorio di competenza è necessario che la famiglia sia in possesso della Constatazione di Decesso.

Tale documento può essere redatto da un qualsiasi medico avente titolo.
Solitamente viene rilasciato dal medico dell’autoambulanza, dalla guardia medica oppure dal medico di base.

In un secondo momento un incaricato dell’Impresa Funebre o un Familiare si dovrà recare presso il medico di base del defunto che redigerà la Scheda di Morte ISTAT. Il rimanente disbrigo delle pratiche inerenti al decesso vie-ne svolto dall’Impresa Funebre.

DECESSO IN STRUTTURA SOCIO-ASSISTENZIALE

Nel caso in cui il decesso avvenga in Casa di Riposo, Casa di Cura o struttu-re analoghe, è necessario che i familiari contattino al più presto l’impresa Funebre.

Sarà necessario portare con se gli indumenti per la vestizione della salma as-sieme alla carta di identità ed al codice fiscale.

I nostri incaricati si occuperanno della vestizione e preparazione della salma in camera ardente. L’Impresa Funebre si occupa poi dell’espletamento di tutte le pratiche inerenti il decesso.

DECESSO IN LUOGO PUBBLICO

I familiari, dopo avere appreso la triste notizia, si devono rivolgere all’impresa funebre che provvederà all’espletamento di tutte le pratiche necessarie.

In caso di decesso in luogo pubblico l’iter è più contorto poiché interagiscono non solo gli organi medici ma anche quelli giudiziari e di pubblica sicurezza.

Solitamente in questi casi le salme vengono trasportate nell’obitorio più vicino alla zona di decesso e sottoposte a visite mediche al fine di dichiarare la morte naturale o per causa violenta.

A seconda del referto medico si potrà quindi procedere con le esequie o sottoporre la salma all’autopsia. Si dovrà comunque attendere il nullaosta giudiziario.

Adempimenti successivi
al decesso

Puoi scaricare la nostra guida e consultare le nostre indicazioni

Oppure contattaci inviando una richiesta informazioni tramite il nostro form contatti

Ramini Servizi Funebri

Sede di Torreglia

Via Mirabello 88, Torreglia (PD)

Sede di Padova

Via J. Facciolati 44/III Padova

+39 049 5212451

+39 366 4357395

 info@raminiservizifunebri.it

Seguici su:

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori per l'invio del form.

GARANZIA DI RISERVATEZZA D. Lgs. 196/2003
In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di "Ramini Servizi Funebri" con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.

Accetto